La maggior parte delle ricette per preparare i dolci sono molto semplici da realizzare, anche per chi non è molto bravo in cucina. Mentre altre ricette sono così complesse da risultare difficili anche per chi fa il pasticcere per lavoro.
Vediamo brevemente quali sono le caratteristiche dei principali tipi di ricette per dolci, partendo da quelle più semplici da realizzare.
Dolci a base di creme
Le ricette per dolci a base di crema sono le più semplici da realizzare. Ad esempio possiamo preparare in pochi minuti un dolce riempendo dei bignè con della crema pasticcera o del cioccolato.
Oppure possiamo versare la nostra crema sopra un Pan di Spagna e poi ultimare il dolce facendo delle decorazioni con della panna montata.
La crema pasticcera o al cioccolato si prepara in cinque muniti, mentre il Pan di Spagna ed i bignè possono essere acquistati già pronti per essere utilizzati.
Realizzare un tiramisù
La ricetta per fare il tiramisù è un po’ più complessa, anche se rimane piuttosto semplice. Si tratta di un dolce a base di una crema fatta con il mascarpone e le uova.
Ma c’è una difficoltà in più, infatti la struttura del dolce viene realizzata usando dei biscotti inzuppati nel caffè.
Dolci da forno
Nella categoria di dolci da forno rientrano dei prodotti molto differenti tra loro. Come ad esempio i biscotti e le crostate, oppure dei dolci dalla consistenza più soffice come la torta di mele oppure i muffin.
Oltre a questi dolci classici esistono altre ricette che sono riservate ad occasioni e ricorrenze speciali.
Dolci tipici delle feste
Le bugie sono dei dolci simili a dei biscotti che si preparano durante il carnevale, ogni regione ha la sua ricetta tradizionale per preparare le bugie. In alcuni casi si tratta di semplici biscotti, mentre in altre versioni le bugie sono ripiene di marmellata.
La ricetta base per la preparazione delle bugie è molto semplice e bastano solo pochi ingredienti, la cottura avviene in una padella piena di olio.
Dolci riservati alla ricorrenze religiose
Il pandoro ed il panettone sono dei dolci soffici che per tradizione si preparano solo durante il periodo delle feste di Natale, mentre la colomba è un dolce tipico della Pasqua.
La ricetta per preparare questi tipi di dolci non è complessa, anche se far lievitare nel modo corretto l’impasto non è una operazione alla portata di tutti.
Brioche
Le brioche sono dei dolci lievitati che possono assumere diverse forme, quella più classica e la forma di cornetto. Le brioche possono essere semplici, oppure farcite con marmellate, creme e perfino con il gelato.
Gli ingredienti per preparare la ricetta delle brioche sono molto semplici: farina, lievito, uova, burro e strutto.
La preparazione di questo dolce è molto più difficile di quello che può sembrare. In particolar modo non è facile far lievitare l’impasto nel modo corretto. E se la lievitazione non avviene bene le brioche, una volta cotte, non ottengono la loro tipica fragranza.
Pasticcini
Le ricette per preparare i pasticcini sono tra le più difficile da realizzare. Questo perché si tratta di dolci che vengono creati utilizzando delle paste molto complesse, che richiedono parecchie operazioni differenti prima di essere pronte.
Le ricette per creare i pasticcini più elaborati posso essere realizzate solo da dei pasticceri professionisti, perché richiedono una notevole esperienza pratica.